Potenza della Parola di Dio: santificazione.
Rm 1,16 : infatti non mi vergogno del Vangelo, perché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo, prima, come del Greco.
Potenza di Dio è il Vangelo per tutti
Molti sentono ma non tutti lo credono e poi lo ricevono . Noi però dobbiamo condividere il Vangelo e viverlo.
Sarà Responsabilità di loro credere o no.
A volte le persone non rispondono subito preghiamo per loro: noi abbiamo gettato il seme e lo hanno ricevuto.
1pt1,23 rigenerati non da un seme corruttibile ma incorruttibile, per mezzo della parola di Dio viva ed eterna.
La Parola vive e dimora in noi aiuta Per farci nascere di nuovo. Lo Spirito nati da un seme incorruttibile grazie a Gesù è il suo sangue .
Noi quando riceviamo Gesù siamo nati di nuovo.
La parola non salva solo lo spirito ma anche l’anima (mente volontà emozioni).
Gc 1,21 Perciò liberatevi da ogni impurità e da ogni eccesso di malizia, accogliete con docilità la Parola che è stata piantata in voi e può portarvi alla salvezza.
La promessa di Dio a una condizione :deporre ogni residuo di malizia e mansuetudine . Come ? Leggendo , studiando meditando la Parola metterla in pratica.
Rm12 Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.
rinnovamento mente . Lo spirito è nuovo ma rimane la solita mentalità , è quella che dobbiamo cambiare X essere vittoriosi .
2cor10 , 4-5
In realtà, noi viviamo nella carne, ma non combattiamo secondo criteri umani. Infatti le armi della nostra battaglia non sono carnali,10:4 ma hanno da Dio la potenza di abbattere le fortezze,10:5 distruggendo i ragionamenti e ogni arroganza che si leva contro la conoscenza di Dio, e sottomettendo ogni intelligenza all’obbedienza di Cristo.
Le nostre armi sono la parola , il sangue , il nome di Gesù e lo Spirito santo.
Il diavolo agisce sulla mente.
Distruggiamo questi ragionamenti .
Att16,31. Risposero: «Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia».
Basta dunque che tu credi e la tua famiglia sarà salva
La Parola: potenza per trasformare
2cor 3,18 E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione dello Spirito del Signore.
I risultati della santificazione
1. carattere come Cristo (umile giusto puro misericordioso)
2. La gloria si manifesta quando siamo santificati gv14,31 quando preghiamo la presenza di Dio diventa reale quando adoriamo
3. I doni dello spirito di manifestano non ci sono attualmente molto di questi doni perché non c’è santificazione
4. Nostra mente pulita e chiara, non c’è confusione e se l’abbiamo, non possiamo pregare e pure se Dio ci parla, non possiamo ascoltarlo se la mente è sporca. Quando c’è santificazione, la mente è pulita semplice ed è facile sentire la sua Voce.
5. Il nostro parlare diventa giusto e parliamo di Dio
6. Noi vedremo Gesù non solo nello Spirito ma anche naturalmente: vuol dire che è possibile raggiungere questa posizione perché Dio non favorisce nessuno
7. Noi vedremo le persone con la comprensione e misericordia se non giudichiamo ogni volta . Se io sono più giusto di te ho bisogno di santificazione.
8. Nessun egoismo
Domandati a te stesso: ho bisogno della santificazione? Ancora combatti con opere della carne? Gal 5,19-21:
19 Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, 21 invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.
Se è presente anche una di queste opere, ho bisogno della santificazione .
Sperimenti la presenza di Dio quando preghi leggi adori sempre ? Se no, hai bisogno di santificazione.
Hai un cuore per le persone perdute ? Preghi perché siano salvati? Gli parli di Dio? Il cuore di Dio per le anime perdute?. Devi pregare per loro e parlare di Gesù…
Sei un donatore perché Dio è un donatore : date e vi sarà dato ef4,28
Chi rubava non rubi più, ma si affatichi piuttosto a lavorare onestamente con le proprie mani, affinché abbia qualcosa da dare a colui che è nel bisogno.
Io sono un donatore?
Fil4,17
Non lo dico perché io ricerchi i doni; ricerco piuttosto il frutto che abbondi a vostro conto.
Tu hai un conto in cielo ! Tutte le volte che dai , il conto aumenta!
Dio ha creato ognuno per un piano e uno scopo, se sei santificato conosci il piano
Se non sentì la voce di Dio hai bisogno di santificazione infatti le mie pecore ascoltano la mia voce. Gv8,37 .
Se non lo sentiamo qualcosa è bloccato.
Tutti hanno bisogno di santificazione è un processo di lode a Dio.
I problemi del matrimonio.
Se non è stabile dovremo sentire sulla santificazione
1. comunicazione: la sua mancanza può creare immagini azioni e pensieri impuri questo può creare problemi. Quando due persone si parlano, quella persona deve ascoltare con attenzione. Se invece di ascoltare pensa già a come rispondere dopo non ascolta. Se non mi ascolta pensa ai suoi pensieri. La comunicazione se assente è mancanza di sentimento . La comunicazione non è urlare imbronciare questo crea una barriera e porta a separazione. Non dovremo accusarci e incolparci. La moglie e marito sono una persona amarsi e rispettarsi l’uno con l’altro, se non c’è comunicazione c’è un grande problema.
2.Perdonarsi l’uno con l’altro: io ringrazio Dio per mio marito non mi lascia andare a letto finché non chiede scusa. La Bibbia dice ama tua moglie come Cristo ama la Chiesa. Il diavolo lavora per rompere le famiglie. Molte famiglie rotte vuol dire che il paese è rotto. Basta comunicarsi e molti problemi si risolvono. Se hai rabbia con un linguaggio che offende, è bene che ti confronti con Dio.
3. Le finanze . Molte coppie sono stressate per via delle finanze. Come coppia quello che ha più sapienza e timore verso Dio deve gestire i soldi non necessariamente l’uomo .
A) non nascondere somme di denaro l’uno con l’altro: a Dio non piace. È se non sai gestire chiama qualcuno.
B) assicurati di dare la tua decima e offerta.
Lv27,30 Ogni decima della terra, sia delle raccolte del suolo, sia dei frutti degli alberi, appartiene al SIGNORE; è cosa consacrata al SIGNORE.
Dare quello che appartiene a Dio c’è egoismo idolatria e povertà
Malachia 3,8-10 8 L’uomo può forse derubare Dio? Eppure voi mi derubate.
Ma voi dite: “In che cosa ti abbiamo derubato?”
Nelle decime e nelle offerte.
9 Voi siete colpiti da maledizione,
perché mi derubate, voi,
tutta quanta la nazione!
10 Portate tutte le decime alla casa del tesoro,
perché ci sia cibo nella mia casa;
poi mettetemi alla prova in questo»,
dice il SIGNORE degli eserciti;
«vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo
e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla.
C) stabilire un budget esempio : se guadagni 1200 euro il 10% va a Dio e poi altro 10 lo metti da parte per le tue emergenze. Quelli rimasti 1/3 per affitto o mutuo e senza spendere oltre quello che puoi
D) Molti soldi spesi nel cibo . Il controllo dei soldi deve essere fedele. Dio è al primo posto poi moglie e figli e poi famiglia. Tutte le donne si vogliono sentire al sicuro quando si parla di soldi . Assicurati che i tuoi figli non ascoltino i tuoi problemi finanziari.
E) non puoi spendere quello che non puoi avere.
E) Se sei tentata di fare shopping, non portare carta con te…
Dio vi benedica e siate santi !