Spiritualità

Fare un punto della situazione: meditazione sulle 10 Parole

  1. Io Sono il tuo Dio … Lui è davvero il ns Dio e lo amiamo con tutto il cuore mente e forza? Siamo consapevoli che per prima cosa ci libera e ci risana attraverso la sua Parola (cfr Is) ? Ci sentiamo liberi?
  2. Nei secoli c’è stato molto uso di immagini ma le queste riducono Dio a un uomo mentre lui è trascendente . Ci sono ancora delle immagini o preghiamo il nostro Dio in Spirito e Verità? Siamo consapevoli che non è umano ma superiore a noi? Gli idoli:  quanti sono importanti nella ns vita? Confidiamo in Dio o nell’uomo ? Le nostre assicurazioni e antifurti dove si trovano, Nelle cose che hanno misura o in quelle di Dio senza misura . Amiamo condizionatamente o incondizionatamente . Perdoniamo incondizionatamente?
  3. Quando preghiamo invochiamo il suo nome … per quale motivo? Quanto amore c’è nella nostra preghiera verso il Padre? Non chiunque dice Signore Signore entrerà nel regno! Quanto la nostra preghiera e amore e quanto magia? Nel nome di Gesù è una formula?
  4. C’è un tempo per ogni cosa dai la tua decima parte a Dio o al tuo idolo? La domenica è un giorno separato? Come vivi la divina liturgia (S.Messa) 
  5. Difendi la vita costi quello che costi? Hai il coraggio di riprendere il fratello per dargli nuova vita? Vita e morte sono in potere della lingua, quanto uccide e quanto risana la tua lingua? Parli con la carne o con lo Spirito attraverso la sua Parola ? Rispetti la libertà del tuo prossimo?
  6. Quanto vale il rispetto della persona amata? Come reagisci se una persona ti tradisce? Quanto siamo leali con tutto il nostro prossimo? (Compresi rapporti di lavoro)
  7. Quanto ci facciamo rubare la Parola da Satana? Quante volte siamo noi i ladri che rubano le speranze al nostro prossimo ? Quanto spreco facciamo per soddisfare bisogni non necessari? Quanto mangiare buttiamo via? 
  8. Quante volte siamo doppi? Predichiamo bene e razzoliamo male. Tu mostrami la fede ed io ti mostrerò le opere. Quanto siamo testimoni di Cristo? Quanto siamo pietra di inciampo quando ragioniamo come gli uomini e non con la mente di Gesù? 
  9. La nostra economia si basa sul creare bisogni (il 90% non necessari)   

 Ma quasi inciamparono i miei piedi;

poco mancò che i miei passi non scivolassero.

3 Poiché invidiavo i prepotenti,

vedendo la prosperità dei malvagi. (Salmo 73)

10. Quanta invidia abbiamo verso il nostro prossimo? L’invidia è carie delle ossa (pv) 

Quanto è importante il parere degli altri? Quanto siamo condizionati? Quanto è la bramosia degli oggetti , il nostro rapporto col denaro? Chi ama il denaro non è mai sazio di denaro e chi ama la ricchezza non ha mai entrate sufficienti. Anche questo è vanità.

Quanto siamo accumulatori? E dove accumuliamo?

Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.

Mio aforisma da meditare: finché vedremo un bambino ci sarà speranza… 

Roberto Tintori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »