Fare un punto della situazione: meditazione sulle 10 Parole
- Io Sono il tuo Dio … Lui è davvero il ns Dio e lo amiamo con tutto il cuore mente e forza? Siamo consapevoli che per prima cosa ci libera e ci risana attraverso la sua Parola (cfr Is) ? Ci sentiamo liberi?
- Nei secoli c’è stato molto uso di immagini ma le queste riducono Dio a un uomo mentre lui è trascendente . Ci sono ancora delle immagini o preghiamo il nostro Dio in Spirito e Verità? Siamo consapevoli che non è umano ma superiore a noi? Gli idoli: quanti sono importanti nella ns vita? Confidiamo in Dio o nell’uomo ? Le nostre assicurazioni e antifurti dove si trovano, Nelle cose che hanno misura o in quelle di Dio senza misura . Amiamo condizionatamente o incondizionatamente . Perdoniamo incondizionatamente?
- Quando preghiamo invochiamo il suo nome … per quale motivo? Quanto amore c’è nella nostra preghiera verso il Padre? Non chiunque dice Signore Signore entrerà nel regno! Quanto la nostra preghiera e amore e quanto magia? Nel nome di Gesù è una formula?
- C’è un tempo per ogni cosa dai la tua decima parte a Dio o al tuo idolo? La domenica è un giorno separato? Come vivi la divina liturgia (S.Messa)
- Difendi la vita costi quello che costi? Hai il coraggio di riprendere il fratello per dargli nuova vita? Vita e morte sono in potere della lingua, quanto uccide e quanto risana la tua lingua? Parli con la carne o con lo Spirito attraverso la sua Parola ? Rispetti la libertà del tuo prossimo?
- Quanto vale il rispetto della persona amata? Come reagisci se una persona ti tradisce? Quanto siamo leali con tutto il nostro prossimo? (Compresi rapporti di lavoro)
- Quanto ci facciamo rubare la Parola da Satana? Quante volte siamo noi i ladri che rubano le speranze al nostro prossimo ? Quanto spreco facciamo per soddisfare bisogni non necessari? Quanto mangiare buttiamo via?
- Quante volte siamo doppi? Predichiamo bene e razzoliamo male. Tu mostrami la fede ed io ti mostrerò le opere. Quanto siamo testimoni di Cristo? Quanto siamo pietra di inciampo quando ragioniamo come gli uomini e non con la mente di Gesù?
- La nostra economia si basa sul creare bisogni (il 90% non necessari)
Ma quasi inciamparono i miei piedi;
poco mancò che i miei passi non scivolassero.
3 Poiché invidiavo i prepotenti,
vedendo la prosperità dei malvagi. (Salmo 73)
10. Quanta invidia abbiamo verso il nostro prossimo? L’invidia è carie delle ossa (pv)
Quanto è importante il parere degli altri? Quanto siamo condizionati? Quanto è la bramosia degli oggetti , il nostro rapporto col denaro? Chi ama il denaro non è mai sazio di denaro e chi ama la ricchezza non ha mai entrate sufficienti. Anche questo è vanità.
Quanto siamo accumulatori? E dove accumuliamo?
Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
Mio aforisma da meditare: finché vedremo un bambino ci sarà speranza…
Roberto Tintori