Sta scritto! Come evitare di ricadere nei soliti peccati
Ognuno di noi ha una propria caratteristica carnale. Gesù conosce le nostre debolezze , il Padre è misericordioso ma nel momento che accetti Gesù come Signore della tua vita , inizia la conversione ossia cambiamento di mentalità, il tuo Spirito è rinnovato ma la tua mente no! Abbiamo quindi tutti bisogno di un cammino nella nostra vita affinché attraverso lo Spirito Santo e la Parola di Dio possiamo essere rinnovati nella nostra mente abbandonando col tempo sempre più l’uomo fisico, carnale, animale per trasformarsi nell’uomo ( o donna ovviamente) spirituale.
“Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto”.(Rom 12,2) e qui tra l’altro c’è una grossa tirata di orecchie per certi nuovi insegnamenti di alcune chiese che vogliono adeguarsi alla mentalità di questo tempo (chiesa cattolica in primis) .
“Infatti quelli che sono secondo la carne, pensano alle cose della carne; invece quelli che sono secondo lo Spirito, pensano alle cose dello Spirito. 6 Ma ciò che brama la carne è morte, mentre ciò che brama lo Spirito è vita e pace; 7 infatti ciò che brama la carne è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo; 8 e quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio.
9 Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui. (Rom 8,5-9) .
Quindi se con il passare del tempo siamo ancora molto attaccati nella carne mentre la Parola ci dice in Gal 5,16 ” Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne”, i cui frutti sono:
fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, 21 invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.(Gal 5,19-21)
Mentre se ti lasci guidare dallo Spirito e non dai desideri carnali porti i frutti :
amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo.
Se dunque nella tua vita c’è un peccato carnale ricorrente (il quale porta a rompere la perfetta relazione con il Padre) non solo occorre chiedere perdono e confessarlo ma il passo successivo , chiedendo aiuto allo Spirito , è quello di fuggire da qualsiasi occasione in cui questo peccato si presenti.
L’ultimo passaggio che mi ha suggerito lo Spirito, quello decisivo , è quello di mettere per scritto la rinuncia a quel peccato. La Parola di Dio è scritta, Gesù risponde al Diavolo, sta scritto. I comandamenti furono scritti come lo sono i Vangeli. Una nostra dichiarazione al Padre con la firma del nostro nome ci sarà utile (per noi!) affinché nei momenti di debolezza possiamo rileggere il testo di rinuncia a quel peccato dicendo appunto sta scritto!
E’ da notare che affinché noi possiamo essere plasmati da Dio , spesso possiamo passare delle prove e ho notato nella mia persona che spesso nel momento della caduta subito dopo ho avuto delle “sberle”. Non è poi tanto strano : E quando Mosè teneva le mani alzate, Israele vinceva; e quando le abbassava, vinceva Amalec(Es 17,11) se abbassi la guardia e vai fuori bersaglio guardando il vento e gli eventi anziché focalizzarti su Cristo (quindi essere prigioniero dei tuoi sensi anziché focalizzarti su Gesù) sei destinato come Pietro a cascare nelle acque anziché camminare sopra le acque. Domandiamoci se molti dei nostri problemi sono dovuti proprio a disubbidienza per un attaccamento alla carne. I problemi in realtà lo sono per un uomo carnale ma diventano uno strumento di crescita per l’uomo spirituale .
E’ tempo quindi di scelte radicali perché il tempo delle grandi doglie si avvicina , è tempo di mettere nero su bianco le scelte giuste.