Il primo miracolo di Gesù applicato alla nostra vita.
Il primo miracolo segnalato nei Vangeli è quello delle nozze di Cana. Un miracolo molto importante perché il primo segno del grande ministero di Gesù (non per niente lo troviamo nel Vangelo di Giovanni)
1 Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. 2 Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 3 Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». 4 E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». 5 La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà».
6 Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. 7 E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le giare»; e le riempirono fino all’orlo. 8 Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. 9 E come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l’acqua), chiamò lo sposo 10 e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po’ brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono». 11 Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
Quelle nozze sono in fondo la nostra vita c’è un tempo di vino buono, giovane ed esuberante ma c’è pure un tempo in cui questo vino viene a mancare diventiamo insipidi come l’acqua e vedendola in chiave cattolica Maria (nostra madre) diventa nostra “sentinella” (profeta) nel segnalare che il vino, il tuo spirito è venuto meno . Ma quell’acqua insipida , quell’essere tiepidi (io vomiterò addosso ai tiepidi viene scritto in Apocalisse) portata a Gesù riesce a trasformarla e non in semplice vino ma addirittura in un buon vino! Siamo dunque pronti per essere consegnati allo Sposo a quel punto.
Se senti che la tua vita fa acqua , se la tua vita è diventata senza sapore, portala al Signore (Maria sarà molto contenta di segnalarti) e Lui riuscirà a trasformare la tua vita in un buon vino soprattutto in un vino che col tempo acquista valore anziché perderlo!
Dio ci benedica.