Il significato più profondo della lettera ai Filippesi 4:19
Attualmente molti di noi attraversano difficoltà economiche , molti fratelli evangelici ti rispondono attraverso la Parola di Dio , dicendo che il Signore ha già provveduto per noi col versetto Filippesi 4:19
Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.
Ma quali sono queste ricchezze? Se andiamo a vedere tutto il capitolo, Paolo ha avuto momenti di abbondanza ma pure di povertà economica (parla di indigenza) al momento che scrive era nell’abbondanza ma anche in precedenza lo era stato stato e in seguito di nuovo sarà in indigenza visto che morirà in carcere e poi decapitato. Allora le ricchezze di cui parla Paolo sono altre: quelle spirituali. Il versetto 8 dice
Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.
Non si parla di cose materiali.
Quindi in definitiva Luca 11:13 dice 13 Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono.
Quindi la richiesta che viene esaudita è lo Spirito Santo! Non sono beni materiali a meno che non ci sia un grande progetto per Dio. (ma questo deve venire da Dio per mezzo dello Spirito). Le ricchezze di Dio sono certamente i frutti dello Spirito: Galati 5,22
Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé;
Fare una preghiera per questi doni potrebbe portare ricchezza nella nostra vita e quando siamo ricchi di questi doni, possiamo affrontare la vita come Paolo:
Filippesi 4:12 So vivere nella povertà e anche nell’abbondanza; in tutto e per tutto ho imparato a essere saziato e ad aver fame; a essere nell’abbondanza e nell’indigenza. 13 Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Allora possiamo attraversare la selva oscura senza temere. La pioggia arriva su tutti, la differenza sta in quali fondamenta hai costruito la tua casa.
Preghiera: Signore io sono debole ma quando mi rivolgo a te e confido in te divento forte. Per questo ho bisogno che lo Spirito Santo mi dia amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; Ti chiedo questo nel nome di Gesù.