Andare avanti nella fede
Nel nostro cammino è importante non farsi bloccare dalle difficoltà della vita e di non usare queste difficoltà come scusa per non perseguire i propri obiettivi.
Tutti affrontiamo delusioni, ingiustizie e situazioni difficili, come perdere una persona cara, non ottenere una promozione o ammalarsi. Tuttavia non è colpa nostra se veniamo colpiti da queste difficoltà, ma è nostra responsabilità rialzarci e andare avanti con fede, fiducia e speranza in Dio.
Una giovane donna è cresciuta in un ambiente familiare difficile e pieno di abusi. Questa donna si chiedeva spesso perché era stata cresciuta in una situazione così dolorosa e disfunzionale. E’ facile usare queste esperienze negative come scusa per non perseguire i propri sogni, ma ciò non sarebbe giusto nei confronti di se stessi e del proprio futuro.
Il modo migliore per superare le difficoltà è di non rimanere bloccati nel passato, ma di concentrarsi sul futuro e di credere che Dio possa farci ottenere il meglio anche dopo situazioni negative. Non perdiamo la speranza e non arrendiamoci anche quando sembra difficile.
Dio ha un grande piano per tutti noi ed è necessario avere fede e fiducia in questo piano, anche quando le cose sembrano andare male. Smettiamo di concentrarsi sui nostri problemi e ad iniziamo a concentrarsi su Dio, ad avere fede nella sua bontà e a lavorare sodo per perseguire i nostri sogni e obiettivi.
E’ importante non aspettarsi che Dio faccia tutto il lavoro, ma che ogni individuo deve fare la propria parte per raggiungere i propri obiettivi. Quando le persone si impegnano e si sforzano, Dio fa la sua parte nel portare il successo e la felicità nella loro vita. (Sintesi di una predicazione di Joel Osteen)