Quando Dio sembra che agisca tardi
Ci sono situazioni in cui sembra che Dio sia troppo tardi nel rispondere alle nostre preghiere o ai nostri desideri.
Abbiamo sogni che vogliamo realizzare, problemi da risolvere o bisogni da soddisfare, ma a volte sembra che nulla stia accadendo nonostante preghiamo e crediamo. A volte sembra che abbiamo perso la nostra occasione e che sia troppo tardi per realizzare ciò che vogliamo.
Tuttavia a volte Dio aspetta appositamente che le probabilità siano contro di noi, che ci sia un ostacolo troppo grande, perché quando lo risolve, non ci sarà alcun dubbio che sia stato il Suo favore, la Sua guarigione, la Sua potenza a fare la strada dove non c’era. Quindi, non dobbiamo scoraggiarci quando sembra troppo tardi e non vediamo come possa accadere ciò che vogliamo. In realtà, potremmo essere nella posizione migliore per permettere a Dio di agire nella nostra vita.
Abramo e la sua moglie Sara, avevano ricevuto la promessa di avere un figlio quando erano troppo anziani per concepire naturalmente. Dio avrebbe potuto dare loro questa promessa quando erano più giovani e Sara era ancora fertile, ma ha scelto di farlo quando sembrava impossibile. Tuttavia, quando Abramo e Sara si sono fidati di Dio, la loro promessa si è avverata.
Dio non agisce secondo uno schema prestabilito, ma ha ben pianificato tutto, anche i dettagli più piccoli. Quindi, se ci sentiamo come se fossimo arrivati troppo tardi per qualcosa, non dobbiamo preoccuparci, perché Dio ha ancora un piano per noi. Potrebbe esserci una benedizione inaspettata o qualcosa fuori stagione o fuori dall’ordinario, che non dovrebbe accadere, ma Dio può ancora farlo accadere. Non dobbiamo pensare che Dio ci abbia dimenticato o che ci abbia scelto il percorso sbagliato.
Non scoraggiamoci quando sembra che Dio tardi, ma piuttosto cerchiamo di avere fede in Lui e a fidarsi del Suo piano, anche se non lo capiamo completamente. Potremmo essere proprio dove Dio vuole che siamo, nella posizione migliore per permettergli di mostrare la Sua potenza nella nostra vita. (Sintesi di una predicazione di Joel Osteen)