Il segreto per risolvere i problemi
Ognuno di noi affronta sfide nella vita, come avere un figlio che sta sbagliando strada, combattere con una malattia o cercare di realizzare un sogno che sembra impossibile. Spesso, nonostante le preghiere e le speranze, le cose non sembrano migliorare.
Il segreto è quello di aiutare gli altri a risolvere i loro problemi. Anche se può sembrare controintuitivo, concentrarsi sugli altri e offrire aiuto in un momento di necessità può attivare una catena di eventi positivi che porteranno alla risoluzione dei nostri problemi.
Potrebbe essere facile pensare che non abbiamo abbastanza risorse per aiutare gli altri, soprattutto se stiamo affrontando problemi difficili noi stessi. Ma se ci concentriamo sull’aiutare qualcun altro, Dio ci aiuterà con i nostri problemi.
Un amico ha avuto difficoltà per anni con il figlio adolescente. Anche se ha pregato e cercato di trovare una soluzione, sembrava che niente funzionasse. Tuttavia, quando ha iniziato ad aiutare un giovane del quartiere a fare i compiti, la relazione con suo figlio è migliorata. Il giovane lo ha visto come un mentore e un modello, e questo ha portato a una riconciliazione con il figlio.
In sintesi, il segreto per risolvere i problemi è quello di concentrarsi sugli altri e aiutarli, anche quando sembra che non abbiamo abbastanza risorse per farlo. Questo attiva una catena di eventi positivi che ci aiuteranno a risolvere i nostri problemi.
(Sintesi di una predicazione di Joel Osteen)