Spiritualità

Il problema dell’assuefazione

Una riflessione: oggi giorno siamo tempestati di messaggi: sms, whats’up , messanger, video brevi (reel, le storie di instagram e tik tok) tutto è effimero, il tempo di una emozione e poi tutto finisce.
Ogni cosa è uso e getta anche in tema religioso: mai come ora sono disponibili insegnamenti, studi e video il problema è che paradossalmente tutte queste informazioni soffocano il cervello e alla fine al nostro cuore nulla è depositato. Alzate le mani chi si ricorda l’omelia di 4 domeniche fa della S.Messa o la predicazione del Pastore sempre di un mese fa. Tutto inizia con entusiasmo ma poi come nella Parabola del seminatore ben pochi sono quelli che danno frutto. Ora più che mai! La storia della radio è la solita di quella di Gesù: All’inizio del ministero tanta folla, (nel nostro caso avemmo in passato migliaia di ascoltatori giornalieri) poi alla fine alla croce solo le 3 Marie e Giovanni il discepolo amato così noi gli ascolti sono crollati pur migliorando nel tempo la programmazione . Sono a un bivio: come Gesù se ne andato lontano dai suoi discepoli nei luoghi celesti lasciandoli con lo Spirito , così chi vi scrive: Interrompere le trasmissioni lasciando (e incrementando) il piccolo “patrimonio di spirito” contenuto nelle 280 trasmissioni che sono disponibili in tutte le piattaforme podcast.
Ho chiesto a Dio se chiudere la radio e lui qualche giorno dopo mi ha risposto attraverso una persona (a cui non avevo fatto la domanda!) che la radio deve andare avanti. Vorrei cederla ma per come è strutturata quale chiesa evangelica accetterebbe alcune preghiere che proponiamo (Ave Maria in primis), quale prete accetterebbe che all’interno della programmazione fossero presenti predicazioni di Pastori evangelici? Non ho ancora trovato persone illuminate a tal punto di vedere la Chiesa nella sua interezza.
La mia età avanza anche se non sono anziano non sono certo nemmeno giovane.
Riassumendo: è probabile che interromperò la programmazione in streaming per dedicarmi solo alla produzione di podcast (1 a settimana più che sofficiente).
Aspetto che qualcuno commenti questo articolo .
Dio ci benedica

Roberto Tintori

Radio Spirito Santo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »